L’U.N.A. (Uomo-Natura-Animali) Foligno ODV aderente ad U.N.A. Movimento Ecologico Nazionale.
Regolarmente iscritta presso il Registro regionale Delle Organizzazioni di Volontariato, Legge Regionale del 25 Maggio 1994 N. 15. Det. Dir. 10.09.2003-N. 8199. Numero Iscrizione 538 E’ un associazione di volontariato senza fini di lucro ed indipendente da ogni organizzazione politica. L’associazione persegue, attraverso opere di sensibilizzazione e di educazione dei cittadini ed iniziative in ambito politico – sociale, la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse, con particolare attenzione ai rapporti che intercorrono tra uomo e natura (intesa come ogni forma di vita animale e vegetale). Un altro obbiettivo fondamentale è l’eliminazione di ogni forma di crudeltà, violenza e sofferenza.
Cerchiamo di operare attraverso vari strumenti:
1.Campagne di sensibilizzazione sulle tematiche per cui ci battiamo, come ad esempio l’abolizione della vivisezione a favore di una vera scienza, la diffusione di un’ alimentazione vegan e di una cultura non violenta, la cessazione della dannosa e crudele attività venatoria, la promozione della sterilizzazione degli animali d’affezione (cani e gatti) come prevenzione del randagismo. Inoltre altre battaglie importanti sono contro l’uso delle pellicce, per un circo senza animali, contro gli allevamenti intensivi e per l’agricoltura biologica, contro gli zoo e gli acquari, contro le mostre con gli animali, contro la macellazione senza stordimento, contro l’uso di bocconi avvelenati e per il divieto di pali e feste che utilizzino animali.
2.Pubblicazione di opuscoli, libri, volantini, manifesti ed altro materiale informativo per divulgare, su più ampia scala, la nostra etica e le nostre iniziative.
3.Gestione di ricoveri per animali abbandonati o feriti e colonie feline.
4.Proposte ed appelli alle amministrazioni pubbliche per la promulgazione e l’applicazione delle leggi che tutelino l’animale e l’ambiente.
5.Organizzazione di conferenze sulle tematiche ambientaliste e sull’antispecismo, allestimento di tavoli informativi (a volte con proiezioni di video). Inoltre si organizzano periodicamente cene vegan per diffondere un’alimentazione più etica e per raccogliere fondi a favore delle colonie feline o di altri animali in difficoltà.
6.Adesione ad iniziative e manifestazioni che perseguono gli stessi obbiettivi dell’associazione.
Cosa puoi fare tu per aiutare gli animali:
Non andare allo zoo e a vedere i circhi che utilizzano animali; Non comprare pellicce; Non utilizzare prodotti sperimentati su animali ( cosmetici, prodotti per pulire, ecc…); Non acquistare prodotti di ditte che nei loro concorsi mettono pellicce in premio; Cerca di diminuire il consumo di carne e pesce, comincia a pensare di diventare vegetariano o vegan;
Denuncia episodi di violenza o maltrattamento nei confronti degli animali, perché se loro non possono ribellarsi non significa che non abbiano dei diritti.
Se vuoi collaborare, con proposte e con la partecipazione alle nostre iniziative, unisciti a noi.
Aderire all’Associazione UNA (Uomo-Natura-Animali) Foligno ODV per battersi per i diritti degli animali non significa ignorare i bisogni dell’uomo, ma significa ribadire il diritto di ogni essere vivente ad essere rispettato.